22/05/20 - La Corsa di Sara - Virtual Race

Quando arriva maggio, con le sue lunghe giornate che iniziano a fare assaporare il profumo dell'estate che verrà, a Berbenno si avverte nell’aria una sfrenata voglia di allacciarsi le scarpe da corsa e prepararsi al meglio per "La Corsa di Sara".
Dal 2016 l’ultimo weekend della primavera berbennese è infatti dedicato ad un evento che unisce perfettamente sport e beneficenza.
I numeri confermano questo connubio, con oltre 1.500 partecipanti e oltre 11.000 € donati in solo 4 edizioni.

Il particolare momento storico che stiamo attraversando ha imposto una riflessione circa l’effettivo svolgimento della quinta edizione de “La Corsa di Sara”.
Dovendo, nel rispetto dei decreti ministeriali, evitare il formarsi di alcun tipo di assembramento, vengono a meno molti degli elementi cardine dell’evento: il pre-gara, la partenza in linea di corsa e camminata, la cena, il post-gara.
Però niente e nessuno può cancellare quella voglia di correre e camminare tra i sentieri del Comune di Berbenno: chi alla ricerca della performance, chi di un semplice momento di svago.

Nasce così “La Corsa di Sara – Virtual Race”.
Da sabato 13 giugno (giorno originariamente scelto per lo svolgimento dell’evento) a domenica 12 luglio sarà possibile partecipare ad una vera e propria gara virtuale, percorrendo le strade e i sentieri indicati dalle inconfondibili frecce verdi.
I volontari del Fan Club si occuperanno della pulizia del percorso e del potenziamento della segnaletica nella prima decade di giugno.
A partire da sabato 13 giugno, chiunque percorrerà l’intero tracciato de “La Corsa di Sara”, dovrà:

1. collegarsi al sito www.ariannafontanafanclub.com/lacorsadisara.html
2. compilare il form di iscrizione gratuita
3. se in possesso di un orologio sportivo, scaricare il file .gpx contenente la traccia della prova effettuata e caricarlo in procedura attraverso un apposito pulsante; chi non disponesse dell’orologio, potrà caricare un’immagine, riferita ad uno screenshot che riporti la mappa, i chilometri percorsi e il tempo impiegato

Lunedì 13 luglio poi verrà stilata la classifica finale.
I vincitori – assoluti e di “categorie” speciali (in seguito svelate) – e 3 fortunati estratti a sorte verranno omaggiati di una cena con Arianna Fontana e il direttivo del suo Fan Club.

Arianna Fontana Fan Club ha sempre dato massima priorità a valori come la beneficenza e l’aiuto verso il prossimo negli eventi organizzati e nelle iniziative intraprese nel corso della sua storia.
Pur non essendo richiesto alcun contributo economico di partecipazione all’evento, Arianna Fontana Fan Club si impegnerà a versare, con fine benefico, almeno € 2 per ogni partecipante.
Chiunque volesse potrà comunque dare il proprio contributo attraverso un’offerta libera.

"Accettate le sfide se volete provare l'eccitazione e il gusto della vittoria"